TEATRO GOLDONI

TEATRO GOLDONI

Il Teatro Goldoni è uno dei teatri storici di Firenze. Sorge fra via Romana e via dei Serragli, nello spazio precedentemente occupato dal convento d’Annalena.
il teatro ha subito varie fasi di ripresa e di decadenza. Dopo alcuni spettacoli, e in particolare con la messa in scena di Query di Meredith Monk nel settembre 1976, si evidenziarono i gravi problemi strutturali e di sicurezza che portarono alla definitiva chiusura. Pochi anni dopo il Comune di Firenze, avviando con gli ultimi proprietari le pratiche di acquisizione dell’immobile, ha varato consistenti interventi di straordinaria manutenzione grazie ai fondi regionali FIO. Il teatro è stato riaperto nel 1998 con un celebre allestimento dell’Orfeo di Monteverdi per la regia di Luca Ronconi. In seguito è stato affidato alle cure del Maggio Musicale Fiorentino.
Situato in un quartiere ancora profondamente popolare e artigiano, dal 2022 il teatro Goldoni ospita in residenza il Teatro delle Donne, un’associazione all’avanguardia in Europa nella produzione teatrale e sul fronte della drammaturgia contemporanea, tramite una convenzione con il MMF. Nella programmazione sono coinvolte molte delle anime del tessuto produttivo artistico della città che hanno potenzialità innovative ma non una casa. Il Teatro delle Donne, nato nel quartiere 4 di Firenze più di trent’anni fa, in questo territorio trova collaborazioni e il suo pubblico, tra i vari spazi in cui opera: ludoteche, centro giovani, Bibliotecanova, Cortile, Parco e Limonaia di Villa Vogel, Parco delle Cascine, le scuole del quartiere. Oltre alla storica collaborazione con il festival internazionale Intercity di Sesto Fiorentino, con la Biblioteca Comunale di Scandicci, con Ultravox e con Fabbrica Europa.

Via Santa Maria 15, 50125 Firenze
Tel. 055/2776393
teatro.donne@libero.it
www.teatrodelledonne.com