Archètipo si occupa dal 1997 di produzione e distribuzione di spettacoli dal vivo sul territorio nazionale, nonché dal 2003 della direzione artistica e della programmazione del Teatro Comunale di Antella. Da allora ha creato un centro di proposta culturale interdisciplinare fra prosa, danza, cinema, video, musica, radio e talk-show, laboratori e spettacoli per le scuole. Nella produzione predilige la prosa (non solo in teatro ma anche in ambienti alternativi – cimiteri, musei, castelli, osservatori, ville, etc.), nella formazione spazia da laboratori e spettacoli ad ingresso libero, con una stagione dedicata ai giovani dalla scuola dell’infanzia alla scuola media primaria, a laboratori teatrali e di scrittura creativa per gli adulti.
Per quel che riguarda la programmazione, Archètipo ha ospitato sul palco del Teatro Comunale di Antella interpreti di fama nazionale e internazionale. Inoltre, accoglie dal territorio tutte le proposte (da incontri su iniziative locali, mostre di artisti, concerti) per far risultare il teatro proprio il palcoscenico del territorio di residenza.
L’Associazione ha come scopo il perseguimento di finalità, di solidarietà sociale mediante la promozione, diffusione e organizzazione sotto qualunque forma di attività artistiche e culturali. Suddette finalità saranno perseguite anche tramite la diffusione e l’attuazione del principio di pari opportunità fra donna e uomo, fra diversamente abili e normodotati, fra omosessuali e eterosessuali, e più in generale tra persone appartenenti a condizioni di qualsiasi natura fra loro diverse. L’associazione volge un’attenzione particolare alla diffusione della cultura legata ai valori dell’uomo nel proprio territorio e più in generale ai valori dell’uomo nel mondo.