ALDES è un’associazione di artisti e operatori culturali che dal 1993, sotto la direzione di Roberto Castello, produce e promuove opere di sperimentazione coreografica con particolare attenzione alle forme di confine fra danza e arti visive, danza e nuove tecnologie, danza e teatro, realizzando spettacoli, video, installazioni, performances e manifestazioni che hanno come oggetto il corpo, il movimento e la loro rappresentazione.
A partire dal 2008 ALDES ha dato vita al progetto “SPAM! rete per le arti contemporanee” ospitando, nella provincia di Lucca, una programmazione multidisciplinare di spettacoli, workshops, attività didattiche, incontri, residenze creative di artisti e compagnie, in un processo intrecciato fra produzione, formazione, programmazione e contenuti teorici. SPAM! si pone così come un’occasione di aggregazione e di incontro con l’arte e con i temi della cultura contemporanea.
ALDES offre infatti residenze creative a compagnie, danzatori, attori, performers, autori, artisti visivi, musicisti, circensi, provenienti da tutto il mondo. Agli artisti in residenza sono sempre offerti uno spazio di lavoro, strumenti teorici e pratici per lo sviluppo del progetto produttivo, tutoring e feedback, ospitalità in foresteria e la possibilità di aprire il work-in-progress ad un pubblico selezionato.
Nel gennaio 2019 ALDES riceve un doppio riconoscimento del Premio Ubu 2018: Premio Speciale al progetto ALDES e Premio Speciale ad Andrea Cosentino.
ALDES è inoltre sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo / Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo e da Regione Toscana / Sistema Regionale dello Spettacolo e dal 2013 è ufficialmente Residenza Artistica nel quadro della legge toscana per la cultura.
Collabora con le amministrazioni culturali di Lucca, Capannori e Porcari con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Repulp.