Anghiari Dance Hub è una cooperativa nata nel 2015 per volontà di operatori, artisti e direttori artistici che lavorano nella danza, nel teatro contemporaneo e attivi sul territorio nazionale.
Una delle sue missioni è quella di porsi come cerniera, passaggio tra la formazione e la produzione della danza contemporanea, accompagnando i giovani coreografi e i loro interpreti attraverso l’approfondimento degli elementi della creazione.
Con una lenta accelerazione, ma che sembra non possa più arrestarsi… così è nato il Centro di Promozione della Danza di Anghiari, un “fulcro” – una possibile traduzione di hub – al servizio di giovani coreografi.
Anghiari Dance Hub promuove ogni anno un bando, nato per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo. I vincitori sono affiancati da professionisti che si occupano di tutte le fasi creative che compongono una produzione: drammaturghi della danza, musicisti, coreografi, organizzatori, studiosi della danza, giornalisti e operatori internazionali. I coreografi e i loro interpreti usufruiscono di una borsa di studio e hanno a disposizione due spazi prova (il Teatro di Anghiari e l’Ex Mattatoio) per incominciare a realizzare il loro progetto.
Anghiari Dance Hub all’interno della Stagione Teatrale ufficiale del Teatro di Anghiari, programma in collaborazione con la Direzione Artistica del teatro, spettacoli di danza e performance contemporanee sia per il pubblico adulto che per le scuole del territorio della Valtiberina. Affianca alla programmazione degli spettacoli di danza la didattica alla visione per gli studenti e la formazione del pubblico adulto.
Anghiari Dance Hub Produzione: oltre ad accompagnare i coreografi residenti nelle diverse fasi produttive, ADH sostiene il coreografo Davide Valrosso.
Anghiari Dance Hub progetti (Crossing e MMDD): ADH è partner di due progetti internazionali. Crossing the Sea è finanziato dal bando MIBACT Boarding Pass Plus e prevede residenze di scambio e ricerca in Paesi del sud Mediterraneo e Asia. Micro and Macro Dramaturgies in Dance è finanziato dal programma europeo Europa Creativa e prevede la realizzazione di seminari di drammaturgia della danza nei Paesi partner: Italia, Repubblica Ceca, Cipro, Svezia, Olanda.