Chille de la Balanza

La compagnia teatrale Chille de la balanza è una storica compagnia di teatro di ricerca nata a Napoli nel 1973. E’ subito anche Residenza con la creazione del Teatro, Comunque.  – nella via dei librai – sede di un programma di Teatro, Canzone d’autore, Cinema, Arti visive.

La compagnia è riconosciuta e finanziata da MiBACt, Regione Toscana (Residenza artistica), Città metropolitana di Firenze ed è in convenzione con il Comune di Firenze.

Risiede dal 1998 a San Salviex-città manicomio di Firenze: così decise il direttore, dr. Pellicanò, che volle collegare l’uscita degli ultimi “matti” con l’ingresso della città nella…Città negata. Per favorire questo processo chiese ai Chille di stabilire la propria residenza in un padiglione dell’ex-ospedale psichiatrico e dar vita ad un progetto culturale pluriennale di presidio attivo e attento alla memoria (San Salvi città aperta) che, a tutt’oggi, ha visto la partecipazione di circa 600.000 persone! Il luogo, con spazi esterni di circa 5.000 mq. ed interni di 1.000 mq, è anche sede dell’Estate fiorentina. Agisce in due teatri: all’aperto e al chiuso nello spazio denominato Sala Mario Dondero, in onore del grande fotoreporter che ha accompagnato molti momenti di vita della compagnia. I Chille sono diretti da Claudio Ascoli.

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Via di San Salvi 12 – padiglione 16, 50135, Firenze

Tel e Fax: 055.6236195 – Cell: 335.6270739

email