In-Box

IN-BOX

Ideato da Straligut Teatro (Siena), In-Box, rete di sostegno del teatro emergente italiano, è un esperimento unico in Italia: una rete nazionale composta da 70 teatri (15 toscani) che promuove la scena teatrale emergente agendo concretamente nell’ambito della circuitazione, carenza cronica del sistema. Tramite due bandi (teatro e teatro ragazzi) seleziona spettacoli di artisti e compagnie di qualità ma con poca visibilità per dare loro lavoro (repliche), riconoscerne la dignità economica, portare il teatro contemporaneo al pubblico (tournèe degli spettacoli selezionati). In sintesi: talent scouting, sostegno alla spesso precaria dimensione professionale dello spettacolo dal vivo, audience development.

In 10 edizioni hanno partecipato più di 2.500 compagnie, sono stati selezionati 47 spettacoli e distribuite 361 repliche: circa € 400.000 di cachet. Gli spettacoli hanno raggiunto decine di migliaia di spettatori in tutte le regioni d’Italia.

Dal 2016 la fase finale di selezione dei bandi, In-Box dal Vivo, si svolge a Siena: un festival/fiera che fa confluire in città centinaia di operatori e migliaia di spettatori (adulti e bambini).

Ma è la Toscana nel suo insieme ha rappresentare il cuore del progetto e molto numerosa è la presenza di partner toscani, in particolare di Residenze Artistiche.

Oltre al capofila Straligut Teatro, sono parte integrante delle due reti altre 7 residenze toscane: Capotrave/Kilowatt, Catalyst, ElsinorMurmurisVersiliadanza, Giallo Mare Minimal Teatro, Pilar Ternera, Teatro Popolare d’Arte e Rete Teatrale Aretina.

Dal 2015 inoltre il progetto è riconosciuto e sostenuto dal Mibac (Fus, Art. 41, Azioni Trasversali, Promozione Teatro, Ricambio Generazionale).