N.A.T.A.

La NATA, Nuova Accademia del Teatro d’Arte, è una compagnia teatrale professionale costituitasi nel 1988 nella vallata del Casentino (in provincia di Arezzo), attualmente riconosciuta dalla Regione Toscana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’ambito di attività principale della NATA risiede nella produzione e distribuzione di spettacoli teatrali, nella formazione del pubblico e degli artisti, nonché nella realizzazione di rassegne e progetti finalizzati alla promozione dello spettacolo dal vivo e della cultura teatrale in tutte le sue forme (Prosa, Teatro di Figura, Musica, Danza etc…).

Uno dei principali punti di forza della NATA, frutto di oltre 30 anni di esperienza, risiede nella qualità e riconoscibilità delle proprie produzioni: spettacoli che realizzano mediamente tra le 130 e le 150 repliche all’anno su tutto il territorio nazionale e all’estero. All’interno dei molteplici linguaggi che caratterizzano il nostro lavoro e la nostra poetica, l’elemento che ci contraddistingue è sicuramente la nostra attenzione verso il Teatro di Figura e la sua continua evoluzione nei due opposti ambiti della sperimentazione e della tradizione.

Se da una parte, l’eredità artistica dei burattini di Attilio Monti continua ad essere valorizzata attraverso produzioni ed iniziative atte a salvaguardare un patrimonio di storie e linguaggi ispirati alla tradizione, dall’altra, l’uso di pupazzi, maschere, ombre e figure affiancato a una costante ricerca sul lavoro d’attore e sulla musica dal vivo ci pongono all’avanguardia nella ricerca di nuovi percorsi artistici nel mondo del Teatro di Figura.

Nonostante il centro delle nostre attività di residenza sia il Teatro Dovizi di Bibbiena, progettiamo rassegne ed iniziative che coinvolgono strutture e spazi teatrali disseminati su tutto il Casentino, caratterizzandoci come uno dei principali punti di riferimento nella vita culturale dell’intera vallata. Dal 2019 partecipiamo inoltre alla gestione del Teatro Comunale di Bucine e dal 2020 alla gestione del Castello dei Conti Guidi di Poppi.
La NATA è inoltre socio fondatore della Rete Teatrale Aretina ed è membro del Consiglio Direttivo dell’ATF/Agis – Associazione del Teatro di Figura.

GALLERY

SOCIAL

CONTATTI

Sede Legale: Via Rosa Scoti Franceschi, 21 Bibbiena (Ar)

Sede operativa: Via Giuseppe Bocci, 37 Soci (Ar)

Tel: 0575.561856

Cell: 335.1980509 / 335.1980510

Cell. Prenotazioni: 347.1425201

email