Sosta Palmizi, creatività, ricerca e aggregazione.
Diretta dagli autori Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, l’Associazione Sosta Palmizi nasce nel ‘90, in seguito allo scioglimento del collettivo storico con sede a Torino. Oggi da più di vent’anni risiede a Cortona ed è un solido punto di riferimento artistico e pedagogico per danzatori e coreografi di tutto il Paese. Grazie all’identità artistica dei due direttori, alla vasta esperienza maturata e alla loro naturale vocazione di trasmettere il proprio sapere, il progetto di Sosta Palmizi contribuisce a dare corpo e dignità allo sviluppo necessario di un’arte ancora poco sostenuta, in tensione sempre rinnovata verso il divenire.
La sua missione sul territorio di Cortona e di Arezzo si concretizza nel corso degli anni, parallelamente all’attività di produzione e di residenza, attraverso un’opera costante di radicamento e avvicinamento del pubblico alla cultura della danza contemporanea; è con questo intento che nascono le rassegne INVITO DI SOSTA danza contemporanea d’autore (2008) e ALTRE DANZE portiamo i ragazzi a teatro! (2014), nutrite da spazi di incontro con gli autori e da relazioni con realtà nel territorio. Sosta Palmizi sviluppa inoltre, pratiche di coinvolgimento del pubblico attraverso la partecipazione alle presentazioni delle tappe di ricerca degli autori in residenza e in progetti di studio dedicati agli amatori, oltre ai percorsi intensivi di formazione rivolti ai danzatori/attori professionisti.
Sosta Palmizi è sovvenzionata dal MiBACT e dalla Regione Toscana, è in convenzione con il Comune di Arezzo e la Fondazione Guido d’Arezzo per gli spazi di residenza del Teatro Mecenate e del Teatro Pietro Aretino; dal 2017 è sostenuta dalla Fondazione CR Firenze. Collabora da anni con il Comune di Cortona.