SPAM!

SPAM!

SPAM!, sede operativa di ALDES, è uno spazio polivalente costituito da due sale: una sala prove dedicata alle residenze e ‘prove aperte’ di artisti e compagnie ospitati durante tutto l’anno; una sala con gradinata di 90 sedute, dotazione tecnica audio-luci, parquet e tappeto danza, dedicata più specificamente alla programmazione di spettacoli e rassegne aperte al pubblico.
Questa seconda sala è stata inaugurata nell’ottobre 2015 ed è stata intitolata ad Arnaldo Cestaro, pensionato vicentino che proprio nel 2015 ha vinto il ricorso alla Corte di Strasburgo per i reati di tortura subiti nella scuola Diaz, durante il G8 del 2001.

Negli ultimi anni le rassegne e le attività organizzate da ALDES si sono comunque articolate in diversi spazi oltre a SPAM!: Teatro Artè e Polo Artemisia a Capannori, mura urbane (Ex Casa del Boia, Baluardo San Salvatore), Teatro San Girolamo e altri spazi a Lucca. E’ in atto infatti una convenzione con i Comuni di Lucca e Capannori nel quadro del Patto per il riassetto del sistema teatrale della Toscana.

ALDES guarda con attenzione alla formazione degli spettatori anche e soprattutto attraverso azioni di programmazione, con l’intento di rendere più eterogeneo possibile il pubblico e avvicinarlo in particolar modo alla danza e al teatro contemporaneo, portando queste discipline al centro della scena culturale locale.
ALDES agisce con tipologie di programmazione che hanno forme diverse, ogni anno sono infatti presentate 3 diverse rassegne:
1) “Imprevisti e probabilità”, un ciclo di visione delle performance in work in progress degli artisti che per tutto l’anno sono stati in residenza a SPAM!; il progetto, nato nel 2015 con altro titolo (“Lo Spettatore d’oro”), ha come fine uno scambio tra performer e pubblico.
2) Una rassegna dedicata a un tema specifico e ogni anno diverso, che si compone di spettacoli, incontri teorici e proiezioni.
3) “Tempi di reazione”, una rassegna incentrata sull’arte dell’improvvisazione, che ospita artisti di musica, danza, teatro. Dal 2019 si è avviata una collaborazione con Company Blu di Sesto Fiorentino e con il festival “Lugo Contemporanea” di Lugo di Romagna, ideando il network “Tempi Scomposti | Rete per l’Arte dell’Improvvisazione”.

via Don Minzoni 34, 55016 Porcari (LU)
Tel. 0583/975089
info@spamweb.it – info@aldesweb.org
www.spamweb.it
www.aldesweb.org