il Teatrino dei Fondi è una compagnia teatrale e una residenza artistica, fondata a San Miniato, in provincia di Pisa, nel 1993, che sviluppa da sempre una progettualità molto complessa e articolata. Il Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi, gestisce direttamente il Quaranthana, il Teatro Comunale di San Miniato (Pi) e il Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio (Fi), che svolge anche attività cinematografica, organizza il Festival multidisciplinare Contemporanei Scenari e altre rassegne sul territorio regionale. Con il marchio editoriale Titivillus Mostre Editoria (Premio Speciale Ubu 2016, Premio della Critica 2012) persegue l’obiettivo di documentare e promuovere la cultura teatrale italiana e internazionale.
Teatrino dei Fondi è una struttura stabile e leggera che coniuga il radicamento sul territorio di appartenenza alla capacità di dialogare e costruire progettualità su tutto il territorio nazionale e non solo. Fanno parte della struttura anche il Centro per la Fotografia di scena (premio Premio della Critica 2006) attraverso il quale realizza importanti mostre sul teatro e lo spettacolo e il Centro internazionale di scrittura drammaturgica “la loggia” con il suo prezioso archivio di testi teatrali provenienti da tutto il mondo. La compagnia produce spettacoli legati al teatro civile, alla drammaturgia contemporanea, al teatro per le nuove generazioni. Ogni bambino è un cittadino!, un lavoro sulla Costituzione, ha ottenuto la targa al merito del Presidente della Repubblica per l’impegno civile e la sensibilità verso le nuove generazioni.
Da sempre il Teatrino dei Fondi ha scelto di lavorare tra le generazioni, producendo sia per le nuove generazioni che per il pubblico adulto, scegliendo di definire la propria identità attraverso una pluralità di espressioni artistiche. Il Teatrino dei Fondi ha un’attenzione progettuale alla formazione del pubblico che coinvolge le nuove generazioni (bambini e giovani), i loro intermediari (insegnanti e genitori) e gli adulti in generale (fruitori abituali e fruitori potenziali).
Il Teatrino dei Fondi è sostenuto dal MiBACT come impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito de del teatro per l’infanzia e la gioventù.