L’Associazione Culturale Compagnia del Teatro di Anghiari è attiva nella gestione del Teatro Comunale dei Ricomposti dal 1996. Sotto la Direzione Artistica di Andrea Merendelli, il Teatro ha organizzato 24 stagioni Teatrali, 19 rassegne di musica e 12 stagioni di Teatro ragazzi. Aperta ad ogni ibridazione dei linguaggi della scena, la Compagnia ospita artisti del Teatro, della Musica e del Cinema (set di numerosi film e video) in residenze con anteprime dei prodotti creati, siano essi spettacoli, film o concerti. Responsabile artistica dell’evento di “teatro di comunità” e cibo a km 0 Tovaglia a Quadri (che si tiene ad Anghiari dal 1996), la Compagnia ha prodotto e coprodotto circa 30 spettacoli di professionisti (fra i quali Opera Comique e Jean Claude Carrière, Giovanna Mori, Banda Osiris, Matteo Caccia, Isabel Moes, Compagnia R/V, Francesca Ritrovato, Alfonso Santagata, Orchestra Multietnica), vincitori di due edizioni dei Teatri del Sacro e di altri premi nazionali.
Attiva nel settore della formazione teatrale del pubblico e delle scuole di ogni ordine e grado, la Compagnia ha tenuto oltre 100 laboratori e corsi legati al teatro, allo storytelling e ai linguaggi audiovisivi, molti dei quali premiati a livello regionale e nazionale. Responsabile della divulgazione dei percorsi di formazione autobiografica (ricordiamo che Anghiari è la Città dell’Autobiografia e che il Teatro è partner e co-organizzatore del Festival Nazionale dell’Autobiografia), la Compagnia ha partecipato a numerosi progetti europei legati alle tematiche dello storytelling come sistema narrativo dei popoli. Nel febbraio del 2016, la Commissione Cultura del Parlamento Europeo ha premiato il Progetto “The Stranger” come “success story”.
Il Teatro di Anghiari è partner dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano, in un quadro di progettualità che mira a valorizzare le memorie diaristiche nazionali e dei migranti arrivati in Italia (Progetto Dimmi, due volte vincitore del Bando Migrarti), restituendole attraverso occasioni performative pubbliche, con artisti della scena contemporanea. Il Premio Diario Saverio Tutino, è stato inaugurato nell’ultima edizione dallo spettacolo Butterflies on flowers, frutto di un percorso di ricerca e scrittura negli archivi europei del ’68 (una Produzione del Teatro di Anghiari e dell’Archivio, vincitore del Creative Europe Cultural Heritage 2018).