Versiliadanza è un organismo professionale di produzione di danza. Dal 2012 risiede al Teatro Cantiere Florida di Firenze realizzando oltre alle proprie creazioni e un’articolata attività di formazione sul territorio, una Stagione Danza di livello nazionale e internazionale. Riunisce personalità artistiche che attuano la diffusione della danza e delle arti contemporanee attraverso la produzione e organizzazione di eventi interdisciplinari, la ricerca coreografica, la formazione e la didattica, l’ospitalità, il tutoraggio di giovani autori, la promozione e sostegno di azioni legate all’inclusione sociale e all’accessibilità.
Ha ospitato e collaborato negli anni con artisti come Antonio Tabucchi, Susanne Linke, Urs Dietrich, Bob Wilson, Luciana Savignano, Igor Mitoraj. All’attività di produzione si affianca un ampio lavoro di formazione articolato in varie iniziative tra cui il progetto di formazione LOOKING FOR ART rivolto al Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino che vede coinvolti circa 1500 studenti ogni anno.
Dal 2005 ha dato vita a TRAVERSAR CONFINI, percorso dedicato al tema delle abilità differenti e dell’accessibilità. Nel 2018 è partner nazionale del Festival Oriente Occidente/ CID di Rovereto per il progetto europeo ImPArt – Performing Arts redesigned for a more immediate accessibility e dal 2019 del tavolo nazionale a sostegno degli artisti con disabilità. Collabora stabilmente con la Compagnia armena Small Theatre/NCA diretta da Vahan Badalyan.